venerdì, gennaio 25, 2008

Kicking It



KICKING IT! LINK
Lo scorso sabato Kicking It, documentario che racconta la storia della Homeless World Cup, è stato presentato al Sundance Film Festival. Interamente narranto dall'attore Colin Farrell, il film racconta la storia di sette giocatori ai quali viene concessa l'opportunità di rappresentare il loro paese a Cape Town, per la Homeless World Cup 2006.
Questi sono alcuni stralci dell'intervista rilasciata da Colin a proposito del documentario:
Che cosa ti ha spinto a prendere parte di a questo progetto?
Ho visto il documentario, e devo ammettere che è decisamente commovente. Presenta sullo schermo una realtà quotidiana, e tutte quelle persone disposte ad aprire la propria mente potranno riconoscere persino qualcosa di sè stessi nei personaggi. E' una pellicola che riesce a trasmettere molte emozioni -speranza, paura, amore, forza, generosità - tutte quelle emozioni che noi proviamo in quanto esseri umani. Per cui ho deciso di lasciarmi coinvolgere, credo che sia una storia importante che ha bisogno di essere raccontata. Per farvi un esempio, nella scena iniziale si dice "un miliardo di persone non hanno un tetto e non hanno accesso ai beni di prima necessità"; è sconvolgente, voglio dire, stiamo parlando di un sesto della popolazione mondiale.
[...]
E cosa ci dici a proposito della tua esperienza nel mondo del calcio?
Ho giocato a calcio fino all'età di 15 anni, ma non ero poi così bravo come credevo di essere! (Ridendo). E poi ho scoperto le donne e le feste i discoteca... Sia mio padre che mio zio hanno giocato come professionisti negli Shamrock Rovers. Mi hanno sempre detto che non ero abbastanza "affamato", e avevano ragione; penso che avrei potuto portare avanti la mia carriera di calciatore, ma non l'ho desiderato abbastanza. [...]
Per che squadra tifi?
Non ho una preferenza. Mio padre mi ha sempre detto di tifare per il gioco, non la squadra. A dieci anni pensavo che fosse una cosa stupida da dire! Ma devo ammetere che mi sono ricreduto. [...]
Che messaggio vorresti lasciare ai giocatori del documentario?
Continuate così ragazzi, continuata a fare ciò che fate.
Questa è invece una perte della narrazione di Colin Farrell in Kicking It:“E' troppo chiedere un tetto sulla propria testa, un posto da poter chiamare 'casa', il senso di appartenenza ad una comunità? Queste necessità basilari sono solamente un sogno per più di un miliardo di persone, sul nostro pianeta. [...] Il documentario KICKING IT presenta e rende reale un mondo nel quale alcuni ragazzi abbandonati dalla nostra società ritrovano sè stessi attraverso lo sport. Attraverso il semplice gioco del calcio, 20 mila senzatetto provenienti da ogni parte del mondo riescono a vincere la loro battaglia, trovando uno scopo nella vita. Il calcio diventa così una possibilità per loro; KICKING IT rappresenta la possibilità del cambiamento. Sono umilmente onorato di fare parte non solo di questo progetto, ma anche del messaggio che viene trasmesso: un messaggio molto più importante di quello che si possa .” —Colin Farrell

Nessun commento: