venerdì, novembre 30, 2007

Il sogno di Cassandra: nelle sale a gennaio


























La data ufficiale di uscita, salvo eventuali modifiche, è venerdì 11 gennaio 2008. Per rinfrescare la memoria, ecco la trama del film diretto da Woody Allen:

Colin Farrell e Ewan McGregor sono due fratelli di origine proletaria. Il primo fa il meccanico, ha il vizio del gioco e un'attrazione fatale per il whisky, il secondo aiuta il padre al ristorante e coltiva confuse ambizioni di riscatto sociale. Quando il ricco zio (Tom Wlkinson), trasferitosi in Cina per affari, va a trovarli, i due si precipitano a chiedergli un prestito per uscire dai rispettivi impasse: uno è infatti nei guai con i creditori per aver contratto un debito di gioco, mentre l'altro ha perso la testa per una sensuale, misteriosa e volubile attrice dilettante, con la quale sogna di trasferirsi a Los Angeles. Lo zio si rivela disponibile ad aiutarli, ma pone una condizione pesante come un macigno: sarebbero disponibili a uccidere un suo nemico in affari, le cuirivelazioni potrebbero costargli la galera?

Curiosità: dietro al titolo, che si riferisce all'omerica profetessa di sventure, prende forma, una «replica d'autore» sui temi della colpa, del rimorso e del castigo a metà strada fra il teatro greco classico e la simbolistica poesia di Dostoevskji. “Cassandra’s Dream” è, nel film, il nome della barca che i due fratelli hanno sempre sognato; ma è anche lo strumento con cui si traghettano nell’Ade le anime...


Nessun commento: