lunedì, marzo 16, 2015
Intervista a XL Semanal
Ecco altri stralci dell'intervista rilasciata da Colin al magazine spagnolo XL Semanal (LINK).
Pensi di conoscere la felicità o la ritieni un concetto banale e sorpassato?
La nozione di felicità è come la nozione di Dio: è qualcosa di molto soggettivo, che tentiamo di oggettivare equiparandolo al denaro, all'amore, alla bellezza, alla popolarità...Tutte queste cose possono renderti la vita più facile o liberarti dalla solitudine, ma la felicità è qualcosa che è presente dentro di noi. Sono felice ora? Diciamo che vivo momenti di grande felicità.
Quali?
Mi emozionano le cose semplici. Tacos, un film al cinema, un cagnolino, un sacchetto di caramelle e una bibita e sono l'uomo più felice del mondo!
Il prossimo anno compirai 40 anni. E' solo un numero per te?
Dal momento che tutti ne parlano tanto, comincia a sembrare qualcosa di importante! Però non mi dispiace invecchiare. La vita diventa più interessante.
In che senso?
In questa fase, la vita gira di più attorno alle altre persone che a se stessi. Quando si è giovani, si desidera avere amici, essere popolare, piacere alla gente, ma invecchiando si ha la possibilità di sperimentare l'amicizia ad un livello più profondo: è una forma di fiducia, amore e piacere reciproco. Perciò, credo che la vita sia più dolce quando si invecchia. Beh, per me anche meno caotica!
Parli sempre con orgoglio delle tue radici irlandesi...
Essere irlandese ti lascia un marchio indelebile. Ha a che fare con il carattere della nostra gente, il modo che abbiamo di apprezzare la vita ma anche la nostra malinconia. E' come se la terra ti inseguisse, è pazzesco. Non è una bellezza dolce, ma associata ad una sorta di tristezza. Ci sono davvero alcune zone dell'Irlanda capaci di emozionarti con un semplice sguardo.
Da sempre hai un rapporto molto unito con la tua famiglia. Sogni di formarne anche tu una simile un giorno?
Io ho già una famiglia, semplicemente non una famiglia convenzionale. I miei due figli hanno due madri diverse, meravigliose, e lavoriamo tutti insieme per educarli. Non avrò mai una famiglia convenzionale, quel sogno è finito! E io devo esserne cosciente, altrimenti questo desiderio non farebbe altro che crescere dentro di me creando infinite frustrazioni.
Quindi c'è stato un tempo in cui avevi questa idea in mente...
Certo, perchè è la società che ti dice cosa fare per ottenere felicità e stabilità, peccato che a volte la vita si opponga ai tuoi piani. Per darti una lezione, o forse semplicemente per pura crudeltà. Però sono davvero felice della mia vita. Sono innamorato dei miei figli. Sono single da 5 anni ma chissà cosa mi aspetta dietro l'angolo...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento