La notizia arriva dallo stesso Shay Duffin, il responsabile della produzione del film. Duffin, che è apparso in film come Beowulf, The Departed and Titanic, ha scritto e interpretato lo spettacolo teatrale intitolato "Brendan Behan: Confessions of an Irish Rebel".
Ora che Hollywood ha intenzione di realizzare il film, Colin Farrell è stato contattato per la parte: per l'attore irlandese questa sarà l'ennesima sfida, dal momento che la sceneggiatura prevede molti monologhi e le telecamere saranno sempre puntate contro di lui.
In realtà, questa sarebbe la seconda volta in cui Farrell affronta un ruolo di questo tipo: una cosa simile era successa con la pellicola di Joel Sumacher "In Linea con L'assassino".
Il leggendario Brendan Behan, oltre ad essere un drammaturgo e uno scrittore, era anche un militante dell'IRA, un imbianchino, un giornalista, un eccellente interprete di ballate popolari irlandesi, e un gran bevitore; così grande che lui stesso si definì un "drinker with writing problems". L'alcool sarà la causa di importanti accadimenti della sua vita: dell'espulsione - a soli 14 anni - dal Fianna Eireann (l'organizzazione che preparava i giovani ad entrare nell'IRA), del diabete e, infine, della sua morte a soli 41 anni.
I lavori del celebre scrittore descrivevano in modo ironico e smaliziato la vita della classe operaia di Dublino. Molti dei suoi libri vennero banditi in Irlanda.
Per altri dettagli sulla vita di Behan, seguite il LINK
3 commenti:
Ciao Marta
Che coincidenza. Un mese e mezzo fa ho acquistato il libro di Brendan Behan "Borstal Boy" a Dublino, perché la sua biografia mi incuriosiva molto... non è uno scrittore molto noto (non paragonabile a Joyce o Yeats). Penso che Colin sarebbe una buona scelta per la parte. Vedremo. Saluti Gianna
Cavoli, che coincidenza! Io non ho mai letto nulla dello scrittore..per cui se ti va di dirci qualcosa del libro, anche solo le tue impressioni, ne sarei davvero felice :)
Ciao e buon weekend!
Ciao Marta, scusa per il ritardo della risposta, ma sono piuttosto indaffarata in questi ultimi tempi. Bé sì, veramente una bella coincidenza, però non sai che sfiga enorme invece qualche giorno dopo.... Mi sono trastullata diversi giorni nei pressi di Cork, ignara del fatto, che Colin stesse girando Odine proprio lì - ero convinta che le riprese non fossero nemmeno iniziate. Non mi ero informata prima della partenza per l'Irlanda!!! Mi piacerebbe raccontare del libro, ma questa sera sono troppo stanca e sinceramente avvolte faccio fatica scrivere in italiano, in tedesco mi rimane più facile. Rimando quindi ad un'altra volta. Ti volevo chiedere: Hai mai letto i commenti sul Board di IMDb? Quelle groupies sono veramente pazze e scrivono in modo indecente e volgare. Stanno facendo a pezzi la nuova compagna di Colin, che a mio avviso è veramente in gamba. Saluti Gianna
Posta un commento