Il film, presentato in esclusiva al TIFF '08, farà parte della selezione ufficiale in concorso al prossimo festival del cinema di Roma (22-31 ottobre 2008), e concorrerà ai Premi Marc’Aurelio, attribuiti dalla Guria del Pubblico e dalla Giuria della Critica.
Alla giuria internazionale sarà infatti affiancata una giuria popolare di 50 spettatori, coordinata da una grande personalità del cinema internazionale, il cui compito sarà di assegnare il premio per il miglior film, due premi per la migliore attrice ed il miglior attore.
Nell'edizione 2007 del Festival la giuria presieduta dal regista bosniaco e Premio Oscar Danis Tanovic, ha assegnato il Premio Marco Aurelio a JUNO di Jason Reitman, splendido esempio di cinema indipendente di qualità.
Quest'anno il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha voluto che il festival si concentrasse maggiormente sulle produzioni italiane: per questo motivo i film italiani presentati in questa edizione saranno 21, di cui 6 in concorso ( tra cui "L'uomo che ama", di Maria Sole Tognazzi che vede come protagonista l'italianissima Monica Bellucci, e sarà il film di apertura del festival).
Tra i titoli più attesi a livello internazionale si annoverano: “The Duchess” di Saul Dibb, con Keira Knightley e Ralph Fiennes; “La Banda Baader Meinhof” di Uli Edel, con Bruno Ganz e Alexandra Maria Lara, “Un barrage contre le Pacifique” di Rithy Panh, tratto dal romanzo di Marguerite Duras. Poche le star hollywoodiane che parteciperanno all'evento: dovrebbero essere confermate le presenze di Keira Knightley, Colin Farrell e Viggo Mortensen.
Il festival ospiterà inoltre il Dalai Lama, Premio Nobel per la Pace, per presenziare una giornata interamente dedicata alla scoperta del Tibet attraverso il cinema.
Nessun commento:
Posta un commento